Come fare trading sulla coppia Euro-Dollaro?

Spread the love

Conviene avviare operazioni di trading sulla coppia Euro-Dollaro? Questa prassi è più che diffusa, e sono numerosi gli investitori che la adottano. Stiamo infatti parlando della coppia di valute che rappresenta il più alto numero di scambi sul mercato.

Per tale ragione, la disponibilità alla negoziazione è alta e tutti i giorni è possibile trovarsi in una dimensione ad alta liquidità a prezzi buoni. I rischi, in altri termini, sono minori in confronto alle eventuali ricompense.

Il cross tra euro e dollaro è da sempre sulle cronache. Le due divise appaiono spesso in contrasto tra loro, con l’euro che viene considerato antagonista del dollaro e per tale ragione viene correlato in maniera positiva con gli asset finanziari. Essi sono, di contro, correlati in maniera negativa con la divisa degli States.

Tale correlazione si è retta piuttosto bene fino alla crisi del 2008 per ciò che concerne l’Oro. Successivamente alla crisi economica, la relazione tra le due monete si è dimezzata dal momento la variabile principale del mercato è stata l’avversione al rischio. L’Oro è aumentato a dismisura poiché è considerato un bene sicuro, ma anche il dollaro ha acquisito valore perché ritenuto una moneta di rifugio. Per tornare alla situazione di normalità bisognerà attendere che l’economia si riprenda con la conseguenza di tornare a vedere apprezzamenti dell’Euro quando il prezzo dell’Oro sale o scende.

Ecco cosa consigliano gli esperti per fare trading sulla coppia Euro-Dollaro:

Esistono dei momenti migliori per fare trading su EUR/USD. Le maggiori opportunità di trading, per l’Italia, si hanno tra le ore 8 alle 18.

Naturalmente non tutte le giornate sono identiche ma esistono delle linee guida che è possibile tenere in considerazione:

  • 7 – 12.30: il mercato prende una direzione con un occhio alle news sull’Europa verso le 11.

  • 30 – 14: i movimenti di mercato si calmano per la pausa pranzo

  • 14 – 16: il trading è frenetico per l’apertura dei mercati americani e dalle news riguardanti gli Stati Uniti

  • 16 – 17.30: ultimi movimenti importanti prima che la sessione europea finisca

  • 30 – 22: spazio solo ai trader americani

  • 22 – 7: spazio alla sessione asiatica. E’ il momento in cui EUR/USD tende a consolidarsi in stretti range che aspettano di essere rotti all’apertura della sessione europea.