Il pericolo di perdita nelle opzioni binarie

Spread the love

Quando si effettua trading con le opzioni binarie c’è sempre il rischio di perdere ed anche il trading con le opzioni binarie, naturalmente, non sfugge a tale pericolo.

Ciò che però si dovrebbe analizzare con attenzione (e senza lasciarsi influenzare da un approccio eccessivamente angoscioso e pauroso) è il rapporto tra potenziali guadagni e potenziali rischi. Questo è l’elemento che rende vantaggioso l’utilizzo delle opzioni binarie come mezzo di investimento speculativo a breve termine e vi spiego perchè:

  • L’operatività binaria consente di ottenere i margini di profitto maggiori nel minore tempo possibile, sono lo strumento finanziario che garantisce il rapporto di guadagni/tempo maggiore!
  • E’ vero che i rischi sono altrettanto alti ma, grandissimo vantaggio, si ha sempre la possibilità di sapere prima ancora di investire quale sarà l’importo che eventualmente si andrà a perdere! Con le opzioni binarie non si perderà mai più di quello che si punta nella singola operazione! Se quindi decidiamo ad esempio di investire in un opzione binaria di un minuto la cifra di 20 euro, con guadagno dell’85%, se al termine del minuto la nostra scelta risulterà sbagliata avremo perso i 20 euro (se invece l’operazione si chiudesse in gain guadagneremmo 17 euro netti per un totale di 37 euro!

Questo è un aspetto che ci pone in una condizione di estremo vantaggio. Facciamo un breve confronto con altri strumenti finanziari…
Pensate per un attimo agli investimenti in borsa con i classici titoli azionari: si compra un azione e se poi questa inizia a scendere le perdite non sono quantificabili o meglio lo sono fino all’azzeramento del valore stesso dell’azione (una tragedia considerando che per investire in titoli azionari servono grossi capitali).
Un altro confronto si può fare con il forex o altri derivati dove servono margini di copertura, questo significa che addirittura le potenziali perdite sono infinite e si devono aggiungere nuovi capitali quando il mercato ci va contro!