Opzioni binarie, la componente psicologica

Spread the love

Il trading binario rappresenta un’attività speculativa, quindi presente elevate possibilità di profitti e, allo stesso tempo, presenta anche dei rischi.

In pratica immettere un’operazione binaria nel sistema significa che si può guadagnare o perdere. Ogni persona che comincia il trading lo fa per avidità, cioè per desiderio di guadagnare dei soldi. Allo stesso tempo, ogni persona sana di mente ha paura di perdere i propri soldi. Ecco quindi che abbiamo individuato i fattori psicologici del trading, la paura e l’avidità.

Questi sentimenti non sono negativi o positivi in sè e per sè tuttavia devono essere adeguatamente controllati. Sicuramente l’avidità è fondamentale perché è il motore immobile che muove ogni trader. Chi non è avido non fa trading online. Purtroppo di solito questa parola ha un significa negativo, ma nel nostro caso no. L’avidità è positiva finché spinge il trader a migliorarsi in modo continuo ma diventa negativo nel momento in cui lo spinge ad operazioni in cui il fattore rischio è superiore alla possibilità di fare profitto.

Allo stesso modo la paura di perdere i propri soldi può giocare brutti scherzi, ad esempio molti potenziali trader si tengono lontani dal trading di opzioni binarie perché hanno paura di perdere i propri soldi (e ovviamente perdono molto di più, perché con il trading online di opzioni binarie si può guadagnare davvero tanto). Allo stesso modo però la paura non è un sentimento negativo in sè, in alcune condizioni può aiutare a stare alla larga da operazioni ad alto rischio.

Tutto gravita attorno al rapporto tra il rischio e i benefici. Il trading finanziario, di qualunque tipo, ha sempre un rischio intrinseco ma non bisogna farsi bloccare dalla paura di perdere i soldi.