Opzioni binarie: la pazienza, le strategie e il money management

Spread the love

La reputazione del mercato delle opzioni binarie è spesso condizionata dalla pubblicità ingannevole. In giro, ce n’è semplicemente troppa. Al trader viene promesso un guadagno facile e celere.

Ovviamente si tratta di una mera illusione, dal momento che, malgrado una certa semplicità nei meccanismi, frequentare con profitto il trading binario è difficile quanto gli altri mercati, siano essi azionari, valutari, delle commodity.

Molti esordienti, nella speranza di guadagnare fin da subito un bel po’ di soldi, si prodigano nell’esecuzione di strategie e tattiche speciali. La verità però è che la strategia rappresenta sì un elemento importante, ma non il più importante: ciò che conta è la fase che si posizione a prescindere dall’esperienza di trading.

Molto semplicemente, ciò che conta è l’approccio. Il primo consiglio è piuttosto banale ma allo stesso tempo sia vitale che difficile da mettere in pratica. E’ sempre bene seguire le regole di money management. Questa è una disciplina che può essere applicata in molti campi, tra cui anche il trading e nello specifico quello delle opzioni binarie. Anche perché, e questo è un vantaggio non da poco, nel trading binario l’investitore conosce prima quanto potrà guadagnare e quanto potrà perdere. Con questo presupposto, è molto semplice gestire il capitale.

Il secondo consiglio concerne l’approccio mentale e molto poco la tecnica. In breve, siate pazienti. Certo, è un consiglio che calza su ogni attività della vita, ma nel caso del trading delle opzioni binarie risulta particolarmente azzeccato, dal momento che una delle derive “emozionali” che il trader sperimenta più spesso è costituita esattamente dalla frenesia, dalla voglia di andare avanti. Tutto ciò può portare all’incoscienza e all’avventatezza, e quindi va evitato. E’ meglio un approccio finalizzato alla gestione non solo del capitale, ma anche del tempo. Insomma, ogni tanto è bene aspettare anziché agire.

Infine, una parola va spesa anche sulla scelta delle strategie. La regola d’oro è la seguente: non esiste una strategia perfetta, in grado di far guadagnare sempre e comunque.