Opzioni binarie, la strategia breakout

Spread the love

La strategia del breakout viene utilizzata con una grossa frequenza dai trader di opzioni binarie. Perché? Si tratta di una strategia molto efficace e si adatta bene alla scadenza.

Di fatto capita spesso che il mercato, soprattutto a timeframe ridotti, mostri segni di rottura di supporti o resistenze che in realtà si risolvono in un nulla di fatto.

Impostando una scadenza breve però, per i trader risulta poco importante questa sfumatura, come sempre, l’importante è che alla scadenza il prezzo si trovi in the money.

Appare opportuno premettere che un trader professionista non è colui che non sbaglia un colpo e porta in guadagno tutte le operazioni che decide di aprire, piuttosto è colui che grazie ad una buona gestione del denaro e a una buona strategia riesce a chiudere l’attività con segno positivo in bilancio.

Questa precisazione va fatta dal momento la strategia breakout ha un rapporto fra operazioni positive e operazioni negative decisamente positivo; tuttavia non è infallibile, per cui è importante riuscire ad accettare qualche perdita e contemporaneamente non perdere di fiducia nella tecnica.

La strategia del brekaout consiste nel aprire posizioni nel momento in cui il prezzo rompe un supporto o una resistenza.

La strategia nasce per il trading giornaliero, ma è possibile utilizzarla anche per lo scalping con time frame a 5 minuti, quindi di breve periodo, così da sfruttare i piccoli movimenti del mercato.

E’ possibile testare la strategia anche per le opzioni binarie a 60 secondi dove sembra aver dato risulati incoraggianti.

La strategia non è di difficile comprensione ed attuazione, quindi può essere inquadrata tra quelle adatte ai principianti, difatti non utilizza particolari indicatori o oscillatori, ma si avvale semplicemente dell’analisi grafica dei prezzi, al massimo si consiglia di inserire le due rette che delimitano supporto e resistenza (per una maggiore semplicità visiva). Certo è, che l’esperienza fa la sua parte, per individuare graficamente un pattern di prezzo, o la sua formazione, l’esperienza può decisamente tornare utile.