Opzioni binarie, come semplificare la strategia breakout

Spread the love

La strategia del breakout è senza dubbio una delle più utilizzate dai traders di opzioni binarie. Il motivo è semplice: è efficace e si adatta bene alla scadenza. Infatti capita spesso che il mercato, soprattutto a timeframe ridotti, mostri segni di rottura di supporti o resistenze che in realtà si risolvono in un nulla di fatto.

grafico a barre

Impostando una scadenza breve però, per noi appare poco importante tale sfumatura, come sempre, l’ importante è che alla scadenza il prezzo si trovi in the money.

Un punto meno immediato è però la lettura corretta dei grafici e dei relativi supporti e resistenze. Gli esperti, tuttavia, vengono in nostro soccorso:

Partiamo con una premessa, tanto scontata quanto difficile da accettare: un trader professionista non è colui che non sbaglia un colpo e porta in guadagno tutte le operazioni che decide di aprire, piuttosto è colui che grazie ad una buona gestione del denaro e a una buona strategia riesce a chiudere l’ attività con segno positivo in bilancio. Questa precisazione va fatta perché la strategia ha un rapporto fra operazioni positive e operazioni negative decisamente positivo, tuttavia non è infallibile, per cui è importante riuscire ad accettare qualche perdita e contemporaneamente non perdere di fiducia nella tecnica.

La strategia del brekaout consiste nel aprire posizioni nel momento in cui il prezzo rompe un supporto o una resistenza. Ecco come facilitarla:

  • 1) il grafico a candele è sicuramente il più utilizzato dai traders, questo perché all’ interno di un periodo sono presenti moltissime informazioni del prezzo, ci sono anche persone che basato le proprie decisioni di investimento basandosi semplicemente sui pattern delle candele. Tuttavia, questo tipo di grafico lascia troppo spazio all’ interpretazione, e le capacità del trader risultano fondamentali in termini di successo o insuccesso. Come primo step quindi portiamo il grafico a candele a linea semplice;
  • 2) segniamo tutti i picchi e tracciamo le linee di supporto e resistenza. Questa fase è molto semplice, per tracciare i livelli di S/R semplicemente andiamo ad individuare tutti i picchi del prezzo;
  • 3) Attendere che la linea superi verso l’ alto o verso il basso il livello in corrispondenza dell’ ellissi che abbiamo segnato e comprare una put o una call. Ovviamente compreremo una CALL nel caso il prezzo superi un massimo locale e una PUT se il prezzo è rivolto a ribasso e supera un minimo locale.