Opzioni binarie: come investire nel petrolio

Spread the love

I trader di opzioni binarie, spesso e volentieri, si concentrano su asset il cui andamento è altalenante. Tra questi sicuramente ci sono quelli riguardanti le materie prime energetiche.

Come stanno le cose? Come investire nel petrolio?

Stando ai leader europei, l’Unione europea manterrà le proprie attuali sanzioni in relazione ai settori energetico e finanziario contro la Russia per il ruolo conseguito nel conflitto in Ucraina, almeno fino al momento della completa implementazione del trattato di Minsk, il quale non sarà contemplato fino alla fine del 2015. I leader europei hanno inoltre dichiarato di essere pronti ad intraprendere ulteriori misure restrittive, se necessario, gettando le basi per una (potenziale) aggravarsi della crisi.

Restando in tema di sanzioni, secondo quanto è stato sottolineato da alcuni funzionari europei e americani, le potenze c.d. “P5+1” (cioè, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Francia, Cina e Germania) potrebbero garantire la sospensione delle sanzioni internazionali sulleesportazioni iraniane di petrolio. La condizione è che l’Iran accetti dei severi limiti sul programma nucleare per almeno un decennio, come la richiesta che la maggior parte delle centrifughe che vengono utilizzate per poter arricchire l’uranio venga disattivata e sottoposta a controlli.

Inoltre, sempre stando ai funzionari, si tratterebbe di una mera “sospensione”, e non di una “rimozione”. A giocare un ruolo decisivo è la posizione degli Stati Uniti, i quali non fidandosi apertamente di quanto potrebbe fare l’Iran, vorrebbe mantenere il potere di ripristinare le sanzioni qualora le cose non dovessero andare come previsto. In merito, segnaliamo che l’Iran potrebbe aumentare velocemente le esportazioni di petrolio grazie ai barili accumulati nelle proprie riserve, riversando dunque sui mercati internazionali almeno 1 milione di barili giornalieri entro un anno dall’accordo.

Vale dunque la pena comprendere come è possibile effettuare investimenti su questo tipo di asset:

Qualsiasi investimento in petrolio dovrebbe essere effettuato in un’ottica di congrua diversificazione del proprio portafoglio, e che sarebbe inoltre opportuno – al di là della natura dello strumento finanziario attraverso il quale si investe in petrolio – cercare di inquadrare le giuste opzioni di chiusura della posizione (stop loss & co.).