Opzioni binarie e truffe, un ‘tabu’ da sfatare

Spread the love

Il comparto degli investimenti online rappresenta un business sempre più in voga, anche tra giovani trader e piccoli investitori non professionisti, grazie soprattutto alla semplicità di funzionamento delle opzioni binarie.

Il meccanismo con cui si opera nel campo delle opzioni binarie si configura come la chiave del loro successo e della nascita delle principali critiche e osservazioni negative. Molto sono comunque relative all’approccio che la singola persona ha nei confronti del sistema e del business, perché a conti fatti è questo a fare la differenza. Gli esperti si soffermano spesso su questo punto:

Parliamo di strumenti di investimento, come le quotazioni classiche di borsa, e pertanto non mancano i cosiddetti rischi finanziari. Se, dunque, sicuramente c’è un vantaggio dato dalle potenzialità di guadagno e dal facile meccanismo di utilizzo, che consente anche un investimento iniziale con capitale minimo e poca esperienza dei mercati, dall’altro si corre il rischio di esporsi a brutte sorprese. Il primo capo d’accusa riguarda l’effettiva possibilità di guadagno: le opzioni binarie sono una truffa o un investimento? Ecco che diventa fondamentale l’aspetto dell’approccio, perché è un errore comune pensare che si possa generare un ritorno positivo in pochissimo tempo semplicemente puntando su due andamenti a caso o a occhi chiusi; insomma, più che cominciare a lamentarsi e gridare allo “scandalo”, bisogna piuttosto ridurre il tutto all’aleatorietà del rischio finanziario, un fattore presente in ogni tipologia di investimento. Allo stesso tempo, però, diventa importante valutare con cura a quale broker e piattaforma prestar fede, cercando di evitare gli specchietti per le allodole e quelle offerte fin troppo vantaggiose, che spesso nascondono “tranelli”. Le critiche che si leggono su forum e blog del settore attengono solitamente a queste due sfere, tra aspettative deluse e broker truffaldini. Il rimedio è scegliere operatori convenzionati dagli enti che erogano le licenze, come il famoso Cysec di Malta, che autorizza a operare in tutta la Comunità Europea.

Un’altra imputazione che si muove al trading online è di essere troppo simile a un gioco d’azzardo, e il sistema delle opzioni binarie (dove le possibilità si riducono appunto a due soli esiti) sembra confermare questa visione. Tuttavia, ancora una volta, prende in considerazione solo uno degli aspetti di questa forma di investimento, puntando il dito in maniera semplicistica sul momento conclusivo di un processo che, specialmente con l’esperienza e l’accortezza, è davvero lungo e si basa sullo studio e l’elaborazione di diverse strategie.