Opzioni binarie, il trading favorito dalla volatilità di mercato

Spread the love

Con i mercati finanziari estremamente volatili si creano non poche difficoltà per investitori. Eppure sono aumentati i trader che hanno scelto di utilizzare le opzioni binarie come strumento di trading.

Questi 2 trend, stranamente, vanno di pari passo in quanto la volatilità sui mercati finanziari premia, di fatto, chi sceglie questo strumento speculativo che consente di approfittare delle variazioni di prezzo repentine dei listini. Come abbiamo detto i mercati finanziari sono molto volatili in questo periodo, alternando cambiamenti di prezzo molto violenti anche all’interno della stessa giornata di contrattazione.

Le cause principali di questa volatilità sono da ricercarsi in via del tutto principale in due fattori: lo stallo sulle trattative per la risoluzione del debito della Grecia e l’eventuale incremento dei tassi di interesse della Fed.

Per quanto concerne la Grecia, le trattative vanno avanti ormai da oltre 2 mesi ma, al momento, ancora non si è trovato un accordo. Fonti governative del paese hanno fatto sapere che le casse dello Stato sono vuote e che la Grecia non sarà in grado di far fronte alla rata da 300 milioni di euro in scadenza ai primi di Giugno. Se ciò dovesse verificarsi, ossia se non si dovesse trovare un accordo prima, si dovrebbe certificare il default di Atene con tutto quello che ne conseguirebbe. Per quanto riguarda il nodo relativo ai tassi di interesse della Fed, nella giornata di ieri sono arrivati dei sostanziali chiarimenti. L’aumento, che in prima battuta era previsto per Giugno, è stato rimandato a data da destinarsi ma, comunque, non prima dell’autunno. In questo tira e molla i mercati finanziari continuano ad essere volatili. Per riuscire a far fronte a questa volatilità molti trader scelgono di investire utilizzando strumenti speculativi come, appunto, le opzioni binarie.