Opzioni binarie e Indicatore CCI, le metodologie da utilizzare

Spread the love

Tra gli indicatori maggiormente utilizzati dai trader con le opzioni binarie figura il Commodity Channel Index, altrimenti noto come CCI. Esso consente agli operatori di misurare la deviazione del prezzo di un asset rispetto al prezzo statistico medio.

opzionibinarie_indici2

L’indicatore consente dunque di comprendere quanto stia deviando il prezzo di un asset dal prezzo statistico medio di riferimento.

Come ci si puo’ orientare ogni qualvolta si usa l’indicatore CCI?

1. Se l’indicatore fornisce un valore alto, il prezzo attuale sarà più alto in confronto alla media;

2. Al contrario, nel momento in cui il valore dell’indicatore è basso, il prezzo attuale del mercato sarà più basso di quello fornito dalla media.

Due sono le metodologie riguardanti l’Indicatore CCI.

  1. Utilizzando un primo metodo, l’investitore dovrà dirigersi alla ricerca di una divergenza tra i valori indicati dal CCI e il prezzo reale di mercato: la divergenza puo’ essere ad esempio ravvisata nel momento in cui i prezzi segnano continuamente dei nuovi minimi o dei nuovi massimi, con il CCI che invece non proseguirà lungo lo stesso andamento sul massimo o sul minimo. Quel che si verifica è semplice: al calcare del CCI e al crescere dei prezzi, potrebbero esservi degli utili gap da sfruttare, considerato che potrebbe esservi un segnale di potenziale inversione del trend del prezzo.
  2. Utilizzando un secondo metodo, invece, l’indicatore CCI potrà essere utilizzato in qualità di un comune indicatore di ipercomprato o di ipervenduto: di conseguenza, considerando che i prezzi di norma possono variare tra un valore di + 100 e – 100 del valore del CCI, se il valore CCI scende al di sotto di -100 siamo in una generica situazione di ipervenduto (il trend sarà pertanto destinato a salire), mentre se l’indicatore CCI si trova al di sopra di quota + 100 siamo in una situazione di ipercomprato (il trend sarà presumibilmente destinato a scendere).

Per quanto intuibile, e per quanto utile, fondare la propria strategia di trading sul solo indicatore CCI può essere semplice ed efficace . Tuttavia non è consigliabile.

Sarebbe meglio dunque assumere tale indicatore, insieme agli altri indicatori a disposizione, per cercare di ottenere un quadro più chiaro di quello che si sta verificando sul mercato.