Opzioni binarie, la necessità di partire dalle basi

Spread the love

In Italia il mercato del trading online in opzioni binarie è in netta crescita, con tassi che si attestano a due cifre. Secondo un recente sondaggio è stato fatto registrare un + 15 per cento, ad esempio, tra il 2015 e il 2014.

I trader sono sempre di più e di conseguenza aumentano anche i broker e le piattaforme. È sempre più importante, dunque, avere un approccio riflessivo a questa forma di investimento, per evitare i rischi connessi alle puntate ma, soprattutto, per evitare le brutte sorprese. In parole povere, bisogna informarsi e studiare.

Sostengono gli esperti:

Una delle basi e delle fonti più utili per i trader è senza dubbio il cosiddetto calendario economico. Ovvero, una sorta di bollettino aggiornato costantemente che riporta, in maniera schematica e intuitiva, le notizie e gli eventi che possono causare effetti sugli andamenti dei mercati economici a livello internazionale. Si tratta, per fare degli esempi, di comunicati sulla pubblicazione dei dati sul Prodotto Interno Lordo (PIL) di determinato un Paese, oppure di altri rapporti rilevanti come l’indice di disoccupazione, quello della produzione industriale o agricola o, ancora, la variazione dei tassi di interesse. Accanto a questi elementi di statistica economica, che sono generalmente rilasciati a scadenze prefissate, ci sono poi gli importanti annunci provenienti delle Banche Centrali e dai Governi e dalle loro decisioni.

Occorre poi prestare attenzione alle notizie di rilievo. Ognuno di questi annunci può, in maniera diretta o indiretta, provocare degli effetti sui mercati economici, a partire dai cambiamenti di trend. Si pensi, ad esempio, allo scombussolamento provocato dalla notizia del referendum in Grecia, o a quanto le quotazioni del petrolio sono condizionate anche dagli accordi tra i Paesi e dagli scenari geopolitici. Il calendario economico, dunque, ci permette di rimanere aggiornati sugli ultimi movimenti di mercato, e queste informazioni consentono di posizionarci meglio per il successo nel trading di opzioni binarie, perché aumentano le nostre capacità di “prevedere” il comportamento di valute, indici, azioni e materie prime.