Opzioni binarie: la strategia delle attinenze

Spread the love

Tra le numerose strategie per opzioni binarie da applicare nel trading con questo strumento finanziario, una delle più affidabili è il sistema delle “attinenze”, detto anche sistema delle “correlazioni”.

La strategia delle attinenze (o correlazioni) si fonda su un tipo di analisi denominata analisi fondamentale; è possibile dire che l’analisi fondamentale è molto meno complessa rispetto a quella tecnica ed è proprio per questo motivo che molti trader preferiscono utilizzare il metodo delle attinenze per i loro investimenti.

Appare opportuno spiegare cosa sono di fatto le attinenze: le attinenze non sono altro che i rapporti tra l’andamento (in rialzo o in ribasso) di un asset e quello di un altro asset, per quanto concerne le opzioni binarie.

Attraverso le attinenze quindi si stabilisce un rapporto di causa-effetto per quanto concerne la variazione di prezzo di un titolo, di un azione o di una coppia di valuta. Facciamo un esempio:

Se prendiamo in considerazione l’asset petrolio e l’asset dollaro, vedremo che se il prezzo del petrolio cambia, cambierà anche quello del dollaro. Il fenomeno delle attinenze è un molto ricorrente specie nell’ultimo periodo per quanto riguarda alcuni tipi di asset (come appunto il petrolio, il dollaro o l’oro) che nella fase delicata degli ultimi tempi sono spesso soggetti a questo tipo di correlazioni.

Esistono due tipi di correlazioni:

  • correlazione positiva
  • correlazione negativa

Quando si verifica una situazione di trend speculare per entrambi gli asset, si parla di correlazione positiva: ciò vuol dire che i prezzi dei due asset si muovono verso la stessa direzione (dunque o entrambi in rialzo o entrambi in ribasso).  Si ha una correlazione negativa quando invece i prezzi dei due asset messi in relazione vanno in due direzioni opposte, quindi uno in ribasso e uno in rialzo. Le attinenze non hanno come condizione necessaria quella secondo la quale i prezzi dei due asset si muovano contemporaneamente.