Opzioni binarie, su cosa si basano le strategie?

Spread the love

Una buona strategia di opzioni binarie contempla, in maniera precisa, quali sono le azioni da effettuare sul mercato in scia all’andamento del mercato medesimo.

Qual è il punto di partenza? Due, ed entrambe validissime, sono le strade percorribili.

Ecco una buona disamina:

Ci sono strategie che partono dall’analisi dei fatti. Per esempio, se vogliamo fare trading di opzioni binarie sul petrolio, partiamo dalla situazione geopolitica in Medio Oriente e dalla situazione dell’economia mondiale. Il prezzo del petrolio sale quando ci sono guerre in Medio Oriente e quando l’economia va meglio, scende nel caso contrario. Più in generale, questo tipo di strategie dette di analisi fondamentale, si basano sui fatti dell’economia, della politica, della metereologia a volte, per fare previsioni. E’ molto più facile di quanto si pensi poter individuare questo tipo di correlazioni, anche perché molte di queste sono di tipo classico e piuttosto conosciute. Pensiamo, per fare un altro esempio dopo quello del petrolio, alla correlazione tra tasso ufficiale di sconto (fissato pubblicamente dalle Banche Centrali) e il valore della valuta relativa sul mercato forex. Sono correlazioni note che dipendono da eventi particolari. E’ evidente che questo tipo di strategie di analisi fondamentali funzionano bene a patto di avere un flusso di notizie aggiornate e costanti.

Vi è poi una seconda tipologia di strategie per opzioni binarie, la quale si concentra sull’analisi matematica dell’andamento del prezzo di un asset per determinare il prezzo futuro e quindi acquistare l’opzione binaria giusta. Per comprendere come funzionano questi sistemi di analisi tecnica, è necessario capire che ad ogni funzione matematica corrisponde un grafico. Possiamo pensare di rappresentare il prezzo di un asset come funzione del tempo. Esempio, segnamo su un grafico il prezzo del petrolio, istante per istante, in dipendenza dell’avanzare del tempo. Visivamente possiamo vedere subito se il prezzo sta salendo o scendendo, è intuitivo. Ebbene, a questo punto passiamo ad individuare delle figure particolari che ci consentono di individuare quelle che sono delle previsioni attendibili sull’andamento del prezzo di un asset. Detto in maniera semplificata, se si osserva che il grafico sale in modo netto e deciso, allora è normale prevedere che continuerà a salire anche nei prossimi 60 secondi e che quindi possiamo intervenire subito con un’opzione top down di tipo GET con scadenza 60 secondi.