Funzione Rollover, cos’è?

Spread the love

La funzione Rollover si fonda su un principio fondamentale: quello di limitare le perdite. Come è possibile farlo? Rinviando la scadenza relativa alla vostra opzione di una posizione, quindi ad una scadenza successiva al fine di massimizzare le possibilità di fare profitto.

opzioni-binarie-strategie

Chi opera nelle opzioni binarie ha un tempo limitato, che varia da pochi secondi a qualche minuto massimo per le opzioni più comuni.

Ora, sulla base di questo concetto è possibile affermare che la nostra opzione scade in the money; occorre fare attenzione però al fatto che in alcune situazioni, è possibile trovarsi nella condizione di inversione di tendenza del trend.

Tale inversione, potrebbe dunque farci perdere il nostro investimento iniziale, magari proprio negli ultimi secondi.

In questo preciso istante, è possibile mettere in gioco la strategia Rollover, poiché ci consente di ritardare la scadenza della nostra opzione e portarla avanti fino alla scadenza successiva e magari in quel caso avere ragione.

Se è vero che vi è la possibilità di portare avanti l’opzione, dall’altro ci sono delle regole da rispettare che ne disciplinano il comportamento.

Quali sono?

  • la strategia Rollover può essere eseguita da un trader che ha registrato uno stato out of the money;

  • potete utilizzare la strategia rollover solo una volta per ogni trade;

  • la strategia Rollover è per così dire una strategia a pagamento, ovvero i broker per il suo utilizzo, applicano una commissione al trader, noi la poniamo pari a circa 30 € per comodità.

Questo lascia presagire ancora, nel caso si trattasse di un trade in perdita, oltre alla perdita dell’intera somma investita sull’opzione anche la perdita di 30 €.

  • La maggior parte dei broker consente di eseguire operazioni di rollover esclusivamente su 2 tipo di opzioni:
    • opzione con scadenza a 15 minuti;
    • opzione con scadenza a 20 minuti.
  • Se il trader si trova nelle condizioni di adottare la strategia rollover, il tempo di scadenza dell’opzione si prolunga a quello immediatamente successivo disponibile.
  • Questa strategia, anche se adatta ad un trader principiante, richiede comunque una minima padronanza ed esperienza in quanto non garantisce il successo futuro e costante.