Opzioni binarie, cosa sono le attività sottostanti?

Spread the love

Quando si parla di attività sottostanti per le opzione binarie ci si riferisce all’attività sulla quale viene raggiunta un’intesa di opzione: un contratto, in altri termini. Per esempio, un’opzione relativa ad azioni Apple ha come attività sottostante appunto l’azione di Apple.

Appare dunque possibile stipulare opzioni binarie relativamente a molte attività sottostanti, quali ad esempio:

  • Materie prime;
  • Indici di borsa;
  • Azioni;
  • Tassi di cambio.

Nello specifico, gli indici di borsa sono funzionali alla misurazione dell’andamento dei mercati azionari: sono molti, a seconda del portafoglio di titoli presi in consegna. Tra i più importanti occorre menzionare il Nasdaq. Esso è l’indice azionario dei titoli tecnologici che vengono quotati presso la borsa di New York. Inoltre, occorre menzionare l’indice S&P 500, il quale raggruppa le 500 azioni statunitensi aventi un maggiore grado di capitalizzazione.

C’è da dire che i broker che permettono le transazioni in opzioni binarie consentono ai propri trader di negoziare opzioni sui più importanti indici mondiali, quali ad esempio i seguenti:

  • l’indice Dow Jones;
  • l’Hang Seng;
  • l’IBEX35 spagnolo;
  • il TOPIX500 di Tokyo.

Sostanzialmente, ai trader viene offerta la possibilità di comprare opzioni binarie sui 30 indici più importanti a livello planetario, la maggior parte di essi misura titoli Americani.

Normalmente, un indice cresce se i titoli che compongono quel paniere aumentano di prezzo. Accade invece l’opposto nel caso di riduzione di prezzo.

Tra le attività sottostanti non mancano i titoli azionari, anche perché le azioni attraggono la maggior parte degli investitori. In realtà, anche i broker più conosciuti non consentono di acquistare qualsiasi titolo azionario, solitamente fanno una cernita delle società più conosciute a livello mondiale, quali ad esempio Google, Microsoft, Apple, Toyota, MecDonalds, Amazon, Nike, IBM, Coca.