Opzioni binarie cosa determina il fallimento di un trader?

di Luigi Boggi Commenta

Informazione, conoscenza, uso dell'account demo, disciplina e 'coerenza'. Una serie di consigli per evitare il 'flop' e ripartire dopo le 'cadute'.

Il trading con le opzioni binarie sembra apparentemente facile. Per questa ragione alcuni trader non danno importanza alla propria conoscenza finanziaria. Una conoscenza che non deve essere formale.

opzionibinarie_indici

Le prove e gli errori di strategia possono sembrare una grande idea per i trader con poca esperienza, tuttavia i professionisti non sarebbero d’accordo. Invece di spendere tempo e denaro in strategie senza senso, è meglio spendere del tempo nel leggere articoli che spiegano il trading, ebook, fare ricerche sui broker, sulle varie strategie, leggere grafici e strumenti e seguire le news quotidiane sul mondo della finanza. La conoscenza è un’arma in nostro possesso in ogni ambito della vita, e l’industria delle opzioni binarie non fa eccezione.

Vi sono poi strumenti appositi per fare ‘gavetta’ e impratichirsi. Tra questi gli account demo. Anche i trader con esperienza spesso ignorano l’account demo fornito dai broker. Ogni broker è diverso, ha una piattaforma di trading diversa, molti strumenti e opzioni di trading sono differenti. L’account demo dà ai trader l’opportunità di provare la piattaforma, vedere come sono impostati i trade e avere una visione generale della piattaforma. Inoltre ogni broker consente ai trader di investire denaro virtuale per sviluppare le proprie strategie e vedere come si fa a piazzare i trade, il che vuol dire che i trade non devono spendere i propri soldi reali per imparare ad usare l’interfaccia. Se il broker scelto dà la possibilità al trader di avere un account demo, occorre usarlo per la propria crescita personale come trader.

Spesso a determinare il fallimento di un trader è, inoltre, la mancanza di disciplina.

Si potrebbe pensare che il mondo della finanza sia freddo e senza emozioni, ma dando un’occhiata ai trader scopriremo che non è sempre così. In quando esseri umani, i trader sono inclini a farsi prendere dall’emozione: perdere un trade potrebbe causare rabbia e frustrazione, il che può portare a prendere decisioni sbagliate e forzare i trade. Trade vincenti danno ai trader fiducia in se stessi e potrebbero per questo trascurare alcuni fattori che potrebbero influenzare i loro trade futuri. Non importa quale sia il proprio umore: occorre ricordare che ogni trade dovrebbe essere riflessivo, prendendo in considerazione tutti i fattori di influenza.