Opzioni binarie, qual è il trade minimo dei broker?

Spread the love

Il trade minimo rappresenta uno degli elementi che permettono ai trader di giudicare la qualità di un broker. Molti, tuttavia, considerano la questione solo dal punto di vista economico. Il broker “tal dei tali” offre un trade minimo davvero basso? Allora va bene.

FTSE_MIB

Questo è un ragionamento inadeguato, foriero di numerosi rischi. In verità, il trade minimo va analizzato in relazione ad altri elementi. Una riflessione “incrociata”, pertanto, è doverosa. Ecco i consigli per comprendere come funziona questo importante parametro e una lista esaustiva dei broker che offrono il trade minimo migliore.

Il trade minimo è la voce che suggerisce la quantità più bassa di investimento che un trader può piazzare. Certamente, va studiata in previsione di un money management oculato e consapevole, adatto al profilo di rischio che ciascuno sente di assumere. Il problema risiede però in un fatto: spesso rappresenta l’unico criterio con cui i trader scelgono i broker. E’ un fenomeno che coinvolge soprattutto gli inesperti, ossia coloro che non sono abituati a esercitare una visione d’insieme.

La questione principale riguarda il rapporto tra trade minimo e deposito minimo. Con quest’ultimo termine si intende la cifra più bassa che il trader deve depositare per iniziare a investire. Ossia, è la soglia minima di denaro utile ad aprire un conto. Il rapporto numerico tra deposito e trade consente di ricavare un “numero” fondamentale per il money management. Nello specifico, il numero di sconfitte consecutive possibili prima di perdere l’intero capitale.

Se il deposito minimo è di 100 euro, e il trade minimo è di 20 euro, allora il trader può permettersi di perdere al massimo cinque volte consecutive.

Ne consegue che è inutile avere a disposizione un deposito minimo basso, se il trade minimo non lo è altrettanto.

Come si posizionano dal punto di vista del trade minimo i vari broker? La media è di circa dieci euro. Oltre e prima di questa soglia si segnalano numerosi broker. 24Option, per esempio, che in merito è una vera e propria autorità, impone un trade minimo di 24 euro. Agli antipodi è BBinary, che offre addirittura la possibilità di investire un solo euro. Tutti gli altri, si posizionano nella forbice tra 5 e 15, che rappresenta la fascia mediana.