Opzioni binarie, quali sono i vantaggi della strategia Long Put?

Spread the love

Tra le strategie più utilizzate per negoziare nell’universo delle opzioni binarie, rientra la strategia Long Put. Essa si rivolge in particolar modo ai principianti e a coloro i quali vogliono correre pochi rischi durante le operazioni di trading via web.

La strategia Long Put prevede posizioni al ribasso, a differenza di quanto si verifica con la strategia Call Long. In altri termini, essa prevede l’acquisto di azioni put pronosticando un calo del titolo sottostante.

Gli esperti spiegano così il suo utilizzo:

Nello specifico, la strategia Long Put consiste nell’acquistare opzioni put, aspettare il deprezzamento dell’asset e il conseguente apprezzamento dell’opzione (il sottostante è legato inversamente alla put, se il titolo scende la put sale di prezzo, se il titolo sale la put deprezza), e rivendere la stessa opzione prima della scadenza, realizzando così un profitto che emerge dalla differenza tra il minor prezzo pagato per l’acquisto dell’opzione, e il maggior prezzo derivante dalla vendita della stessa. Per generare profitto,  quindi, il mercato deve avere una forte tendenza ribassista durante il periodo di possesso dell’opzione.

Ma quali sono i vantaggi di questa strategia? Parimenti a quanto succede per la call long, il rischio di perdita massima è ridotto al lumicino: esso si limita al costo versato per l’acquisizione dell’opzione. Nonostante ciò, solamente nell’ipotesi in cui l’opzione perdesse completamente valore il trader si ritroverebbe con una perdita di valore pari all’intero premio versato.

Per evitare tale inconveniente e ridurre al minimo le perdite, sarebbe opportuno rivendere l’opzione prima della sua scadenza naturale, anche se ciò comportasse il dover vendere l’opzione ad un prezzo inferiore rispetto a quello d’acquisto.

Un’altra importante distinzione che occorre fare rispetto alle opzioni call, è che il potenziale profitto proveniente dall’investimento in opzioni long put ha dei limiti. Il massimo guadagno si genera quando il sottostante crolla drasticamente perdendo completamente il suo valore.