Opzioni binarie: le strategie Long e Short Straddle

Spread the love

Per capire esattamente qual è il funzionamento delle strategie Long e Short Straddle occorre rifarsi al funzionamento descritto per le strategie Strangle. Tuttavia, siamo dinanzi ad almeno una differenza cruciale: le opzioni call e put acquistate o vendute dovrebbero avere gli stessi strike prices così come la medesime scadenze.

Utilizzando la strategia Long Straddle, finché il prezzo alla scadenza è sufficientemente distante da garantire un profitto su una delle opzioni, che sia maggiore della somma dei premi delle opzioni, la scadenza combinata sarà positiva, o “in the money”.

La strategia Short Straddle appare invece molto più rischiosa di quella Short Strangle, dal momento che non c’è alcun margine di prezzo oltre al valore dei premi delle opzioni.

Per un trader, la via più logica per provare ad iniziare a trarre guadagni da queste tipologie di strategie sarebbe di cercare una coppia di valute dove vi è una forte resistenza sia in alto che in basso e sufficiente spazio all’interno di questo range da consentire ai prezzi di oscillare in un normale intervallo giornaliero. Una strategia Short Strangle con gli strike prices appena oltre i livelli di supporto e resistenza, potrebbe chiudersi con un buon margine di guadagno.

Al contrario, qualora il prezzo arrivasse ad un un triangolo di consolidamento, dove ha esigenza di rompere, potrebbero andar bene tanto una strategia Long Strangle che una strategia Straddle. Se il triangolo mostrasse maggiori probabilità di rottura da un lato, sarebbe possibile modificare gli strike prices in modo da rifletterla.

Vale dunque la pena capire, di volta in volta, quali sono gli strumenti da utilzizare per trarre il maggior profitto.