Le opzioni binarie High/Low, One Touch e Boundary

Spread the love

Le opzioni binarie nascono in qualità di strumento finanziario capace di offrire all’investitore la possibilità di guadagnare selezionando uno tra due scenari di mercato (da qui il termine “binario”) .


Il trader non deve fare altro che scegliere un asset sottostante su cui operare (materie prime, indici, azioni, cambi) e prevedere come si muoverà il prezzo dello stesso sulla base di due scenari di mercato, l’uno opposto all’altro.
Tra i tipi di opzione binaria più scambiate occorre rammentare il tipo High/Low (alto/basso), quella One Touch (tocca/non tocca) e quella Boundary (dentro/fuori).

Opzione High/Low

Rappresenta certamente il tipo di prodotto più scambiato sul mercato delle opzioni binarie. In questo caso il trader non deve far altro che prevedere se il prezzo di acquisto dell’asset finanziario rimarrà più alto o più basso del suo valore finale. In questo caso abbiamo un prezzo iniziale (il cosiddetto strike price) ed un prezzo finale. Se il trader sceglie di acquistare un’opzione Call ciò significa che prvede un prezzo dell’asset a scadenza maggiore dello strike price. Se invece lo stesso decide di acquistare un’opzione Put, allora alla scadenza il prezzo dell’asset dovrà risultare inferiore allo strike price per portare ad un guadagno. Azzeccare la direzione giusta del prezzo significa considerevoli guadagni, mentre viceversa una previsione errata farebbe perdere l’intero capitale salvo che il broker non abbia previsto delle percentuali di garanzia sulle perdite che permetteranno al trader di recuperare una minima parte del loss.

Opzione One Touch

L’opzione cosidetta tocca/non tocca prevede guadagni per il trader qualora il prezzo di mercato dell’asset selezionato toccherà, anche solo per un secondo, un prezzo obiettivo fissato a priori. In questo caso la struttura dell’opzione è molto semplice, ma quello che serve sono conoscenze tecniche maggiori in quanto sarà necessario capire se prima del livello obiettivo saranno presenti livelli di resistenza o supporto capaci di frenare il prezzo nel periodo di vita dell’opzione.
Anche qui utile un esempio. Se l’opzione prevede la retrocessione di un guadagno al trader nel caso il cambio EurUsd tocchi anche per una sola volta il cambio di 1.2650 entro 5 giorni, allora avremo un guadagno se, anche solo per un secondo nei prossimi 5 giorni, EurUsd riuscirà a toccar questa soglia pur ritornando al di sotto di 1.2650 successivamente.

Opzione boundary

Questo tipo di opzione, altresì detta In/Out o Dentro/Fuori, ha come scopo quello di riuscire a prevedere se il prezzo dell’asset selezionato, nel momento in cui l’opzione arriverà a scadenza, risulterà compreso o al di fuori di un intervallo di prezzo predefinito.
Se ad esempio si prevede che in occasione del rilascio di un dato economico il cambio EurUsd possa essere soggetto a volatilità si potrebbe scegliere l’opzione fuori dal range previsto dall’opzione; viceversa se si prevede un periodo di relativa stabilità si privilegerà l’opzione dentro.