Opzioni binarie asset: quale futuro per il petrolio?

Spread the love

Durante l’ultimo anno si assiste ad un comportamento sempre più anomalo del prezzo del petrolio. Il WTI si trova alla interno di un movimento al ribasso che lo ha visto lasciare sul terreno negli ultimi mesi circa il 50% del proprio valore.


Cosa aspettarsi dunque nel prossimo futuro? Sul mercato ci sono una serie di sviluppi possibili. Una differenza sostanziale tra i periodi passati ed oggi è la presenza di più variabili che incidono sul prezzo.

Storicamente, il prezzo del greggio era un driver della crescita, una domanda maggiore da parte dei paesi in espansione economica comportava un aumento della produzione.
Ad oggi, però, sono intervenuti altri fattori che hanno cambiato questo classico andamento.

Per prima cosa è stato immesso negli ultimi anni una quantità sempre maggiore diShale Oil (petrolio estratto dagli scisti bituminosi) proveniente per lo più dagli Stati Uniti che ha comportato una diminuzione della domanda da parte di questi ultimi verso i paesi OPEC.
Questi ultimi, per frenare lo sviluppo in altri paesi della produzione di Shale oil, hanno lasciato la produzione invariata anche a fronte di una minor domanda.

Sul prezzo poi sono venute a pesare due fonti di incertezze abbastanza rilevanti, quali la situazione Grecia che, in caso di una Grexit, potrebbe ritrascinare l’intera eurozona in recessione e sopratutto il problema Cina, il grande player che continua a ridurre la sua domanda di barili di greggio.

Tutta questa serie di fattori incerti hanno portato il prezzo del petrolio a livelli relativamente bassi e sembrerebbero volerlo far rimanere su questi livelli.