Opzioni binarie: hammer e inversione dei trend

Spread the love

Chi si sta avvicinando all’universo delle opzioni binarie si trova proiettato in un mondo che a primo impatto può sembrare strambo, incomprensibile: quello dei grafici a candele.

 

L’argomento dei grafici a candele è la base per chi vuole studiare strategie per negoziare in opzioni binarie. 

Imparare tutti i tipi di candela a memoria serve a ben poco, ciò che è realmente importante è capire le candele. Le candele giapponesi non sono altro che un linguaggio, decisamente più semplice del giapponese, e pertanto è opportuno comprenderle a fondo in modo che possiamo, con un semplice colpo d’occhio, comprendere subito che andamento sta avendo un asset e quali saranno i possibili scenari che si possono aprire.

Appare opportuno considerare gli Hammer, che un particolare tipo di pilar ovvero di candela con corpo corto e coda (o ombra lunga).

L’hammer in figura è verde ed ha una coda lunga verso il basso.

hammer

 

Ma cosa vuol dire questo? La forma della candela è il risultato del comportamento del prezzo nel timeframe selezionato.

Supponiamo di analizzare un grafico a candele a timeframe di 10 minuti.  Questo vuol dire che ogni candela si forma in 10 minuti. Mettetevi in testa che tutte le candele rosse  hanno come prezzo di apertura quello corrispondente al livello più alto del corpo e come prezzo di chiusura quello ccorrispondente al livello più basso del corpo. Tutte le candele verdi invece hanno il prezzo di apertura corrispondente al livello più basso del corpo e quello di chiusura al livello più alto del corpo. Le ombre, ovvero le linee verticali che formano la candela ( se ci sono ), che sono sempre presenti in un Hammer indicano i vari livelli di prezzo raggiunti durante la formazione della candela in quel determinato timeframe, nel caso da noi ipotizzato pari a 10 minuti.

Il consiglio, per comprendere le inversioni di tendenza eventuali, è quello di prendere ogni candela, anzi, ogni pattern ( gruppo ) di candele e di provare ad immaginare cosa sta succedendo dietro. In questo modo potrete cominciare a rendervi conto di come un grafico a candele possa parlarci in maniera semplice. Quello che ci fa diventare dei trader vincenti, indipendentemente se negoziamo in opzioni binarie o meno, è la comprensione di ciò che sta succedendo e del “sentimento” che c’è intorno a quel prezzo … salirà, scenderà? A furia di esercitarvi ad analizzare i pattern tutto vi risulterà più chiaro.