Opzioni binarie: la strategia Macd Triple

Spread the love

Come funziona la strategia Macd Triple? Essa si basa sulla combinazione di 3 medie a diversi periodi, ognuna con una funzione “di rito” diversa.

Una delle principali difficoltà che si rintracciano nell’utilizzo del Macd consiste nel tentare di ritracciare i “falsi segnali” e, nello specifico, si cerca sempre di adattare il frame-rate utilizzato agli scopi proposti per l’analisi.

E’ possibile basarsi su scadenze di breve e medio-lungo termine, ma l’importante è anche il rispetto di una certa proporzione di scarto fra la media mobile veloce e quella più lenta.

Con il Macd Triple, l’obiettivo è di filtrare i segnali, di cominciare a selezionare quelli che sono i segnali validi e quelli che possono essere trascurati.

La media, infatti, tende a recepire molto facilmente l’incidenza di valori di picchiata o più bassi rispetto all’intera distribuzione e viceversa. Ciò come sappiamo non necessariamente è l’inizio di un’inversione di tendenza, a seguito di una continuazione di trend rialzista, dato che la volatilità di breve termine (e la concentrazione su un lasso a breve) non implica per forza di cose la una direzione.

Il modo per cercare di immunizzarci dall’effetto a breve, in cui i prezzi potrebbero inseguire una traiettoria laterale, tutt’altro che persistente e significativa, è di  tracciare i punti in comune con le evidenze di lungo termine.

Quindi, l’utilizzo delle medie mobili più lente ci servirà a stabilire un filtro, in questa maniera:

  • se anche dalle medie mobili più lente emerge un segnale call o rialzista, di conseguenza dobbiamo prendere in considerazione nella corrispondente media veloce solo i segnali rialzisti, e viceversa

  • possiamo associare all’analisi un ulteriore filtro che ci possa dimensionare meglio la nostra indagine, di natura temporale e non necessariamente a caso. Se, ad esempio, sappiamo che l’asset è caratterizzato solo in determinate fasce orarie da una certa volatilità più pronunciata mentre in altre ore è più piatto ed insignificante, filtriamo l’analisi solo a quegli orari e trascuriamo il secondo intervallo che potrebbe inficiare l’attendibilità delle nostre conclusioni

Ecco i periodi che si prenderanno in considerazione nella ricostruzione delle medie mobili, su base tripla:

  • 15 minuti, per il frame rate a più breve raggio
  • 1 ora, per il frame rate intermedio
  • 4 ore per il frame rate di maggiore durata

Per cercare di condurre un’analisi, il più possibile significativa, è sempre necessario tenere conto di periodi di alta volatilità, evitando le fasi di consolidamento.