Opzioni binarie: sono un gioco d’azzardo?

Spread the love

Per molti, le opzioni binarie sono un gioco d’azzardo. Questa è una forte imputazione che si muove al trading online: essere troppo simile a una scommessa d’azzardo, e il sistema delle opzioni binarie (dove le possibilità sono ridotte a due soli finali) sembra confermare questa visione.

Una visione che prende in considerazione solo uno degli aspetti di questa forma di investimento, puntando il dito in maniera riduzionistica sul momento conclusivo di un processo che, soprattutto con l’esperienza e l’accortezza, è davvero lungo e si basa sullo studio e l’elaborazione di diverse strategie.

In realtà, le opzioni binarie sono dei veri e propri strumenti finanziari, per giunta oggetto di controlli seri e rigorosi, con alla base potenzialità di guadagno, ma anche di perdita.

La differenza dunque la fa la singola persona, la sua esperienza e la strategia che decide di mettere in pratica. Nel campo del trading binario, questo vuol dire poter contare su un insieme definito di asset e segnali da cui trarre indicazioni per il commercio, diminuendo al minimo il fattore della casualità. Il successo di ogni strategia è causato da due variabili, ovvero la percentuale di scambi positivi e il valore di soldi vinti in rapporto all’importo investito: moltiplicando questi dati si riesce a scoprire se la strategia scelta aiuta a ottimizzare il proprio investimento.

Facciamo un esempio pratico:

Immaginiamo il lancio di una monetina. Si vince nel 50% dei casi di scommessa su “testa o croce” per un importo pari al doppio di quanto investito. Ebbene, in termini di strategia significa che alla fine ci ritroveremo con la stessa quota di denaro che avevamo in partenza, perché dopo 100 scommesse 50% (la percentuale di vittorie) moltiplicato 2 (l’importo vinto) fa 100%. La strategia giusta è quella che modifica la condizione di partenza, consentendoci di aumentare le probabilità di puntare su un investimento vincente e aumentare le nostre somme.