Opzioni binarie, esempi vincenti

Spread the love

Opzioni binarie e strategie: un binomio indissolubile. Vale la pena fare alcuni esempi e studiare alcune mosse che consentiranno di utilizzare al meglio questo strumento finanziario.

Ad esempio, con opzioni binarie di tipo “alto/basso” è possibile pronosticare se il valore di un asset sale o scende in confronto alla quotazione attuale entro una certa scadenza. Se la previsione risulta esatta, si guadagnerà una percentuale  del capitale investito. In caso di previsione errata si perderà l’importo, a meno che il broker non fornisca una percentuale di rimborso parziale.

Se scopriamo che le azioni di un titolo sono quotate 103,36 punti alle ore 10:00, cosa possiamo fare? Pronostichiamo che il loro valore scenda; si effettua quindi un ordine di tipo “basso” con un importo di 100 euro, percentuale di guadagno del 78 % e scadenza per le ore 12:00. Se a mezzogiorno il valore scende rispetto a quello iniziale, avremo realizzato un profitto di 78 euro.

Con la modalità “tocca/non tocca” pronostichiamo invece che la quotazione raggiunga o meno un determinato livello. Riprendendo l’esempio precedente, vogliamo pronosticare che il titolo McDonald’s tocchi quota 105,00 entro le 15:00, e piazziamo l’ordine “touch” (tocca) che ci darà 80 % del profitto. Se il valore delle azioni raggiungerà la quota da noi prevista (senza necessariamente superarla o rimanere sui valori superiori dopo la scadenza) avremo guadagnato 80 euro.

Vediamo ora, per ultima, la modalità “range” o “intervallo“. In questo caso, pronosticheremo che la quotazione del titolo risieda all’interno o all’esterno di due valori. Ad esempio, se siamo convinti che le quotazioni del titolo non superino i 105,00 e non scendano sotto i 101,00 nelle prossime due ore, piazziamo quindi l’ordine “range” di tipo “in” alle 10:00 con scadenza alle 12:00, importo 100 euro, eventuale profitto 85%. Ipotizziamo che il titolo, dopo varie fluttuazioni, si attesti alla scadenza predefinita alla quota di 104,90, quindi all’interno del ostro intervallo: avremo guadagnato i nostri 85 euro.