Acquistare opzioni sul mercato del riso

Spread the love

Il mercato del riso ha subito una strana evoluzione negli ultimi anni con il conseguente impoverimento delle persone maggiormente legate a questo tipo di alimentazione. Oggi si può investire nel mercato del riso con le opzioni binarie. 

Lo strumento delle opzioni binarie è utilissimo per scommettere sull’andamento del prezzo e della produzione del riso ma è importante conoscere le radici della situazione attuale.

Nel 2008 i prezzi delle commodity alimentari sono aumentate in modo sensibile e questo ha determinato nell’immediato un aggravamento della crisi alimentare visto che i poveri erano costretti a pagare il triplo la loro ciotola di riso.

Il prezzo del riso, in poco meno di otto mesi è passato dal costare 331 dollari a tonnellata fino al superare i mille dollari. Poi c’è stato chiaramente un ridimensionamento della bolla speculativa ma i prezzi non sono mai più tornati ai livelli di partenza.

Oggi, ad esempio, per una tonnellata di riso si pagano anche 580 dollari che equivalgono al 202% in dieci anni. Complice della situazione anche la decisione presa da India, Vietnam e Cambogia che per proteggere il mercato interno hanno pensato di ridurre le esportazioni con il conseguente aumento del prezzo sul mercato internazionale e, purtroppo, anche su quello interno.

Oggi per investire sulla commodity riso si consiglia di usare le opzioni binarie e non le futures, perché c’è parecchia incertezza e le opzioni rappresentano degli strumenti dai rischi contenuti.