Bot trading, cosa è

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Cosa è il bot trading? E come funziona? A quanto pare molte piattaforme che lavorano sul crypto exchange hanno deciso di offrire questo tipo di servizio. Cerchiamo di capirne qualcosa di più, valutando se possa adattarsi alle nostre esigenze.

Il bot trading, approccio particolare

Sotto il nome di bot trading si intende il trading automatico: in pratica un sistema d’impostazioni di comandi automatici d’investimento che si attiva in base a un determinato segnale o valore impostato. Attenzione però: per avvicinarsi in modo corretto a questa tipologia di trading bisogna partire da un presupposto, ovvero quello di non considerare questo tipo di approccio al pari di un trader esperto.

Sappiamo benissimo che sono moltissime le variabili con le quali si ha a che fare quando si investe in criptovalute o simili asset. Di conseguenza si dovrebbe pensare al bot trading come un assistente che esegue i nostri ordini secondo i nostri desideri quando noi non possiamo. Ovviamente anche in questa branca esistono degli strumenti più avanzati che sfruttano la statistica e impostazioni di precisi algoritmi, ma non possiamo lasciare tutto al caso se vogliamo guadagnare.

Come impostare il giusto livello di trading? Essenzialmente prima di tutto va verificato il livello che la piattaforma di cripto exchange è in grado di offrire. E in base a quello decidere cosa selezionare. In Italia vi sono delle piattaforme autorizzate al bot trading: in quel caso spulciandole si dovrà comprendere quale si adatta maggiormente alle nostre esigenze di investitori.

Come deve essere per funzionare bene

Gli algoritmi alla base del trading automatico vengono gestiti da un programma che può prendere decisioni da solo, su specifiche operazioni sui mercati di riferimento in base alle impostazioni selezionati. Il bot può essere sia generico e quindi pensato per lavorare su tutti i settori o essere dedicato solo ai singoli mercati o criptovalute.

Quel che è certo è che per guadagnare è importante che il bot sia creato in base a una conoscenza approfondita del mercato o della valuta o del settore preso in considerazione. Tenendo conto anche dei dati storici e non solo delle dinamiche. E che sia basato su algoritmi creati da persone davvero competenti.

Alcuni di questi bot hanno mostrato di saper funzionare in modo adeguato. In altri casi è stato possibile notare un certo pressapochismo. Quel che è certo è che prima di affidarci a questo tipo di strumenti dobbiamo valutare per bene vantaggi e rischi. E investire in modo oculato. Solo in questo modo potremo guadagnare con questo approccio.