Come investire sull’indice FTSE 100?

Spread the love

Sono numerosi gli investitori che scelgono di fare transazioni con gli indici di Borsa, date le alte possibilità di profitto. Uno degli indici proficui è senza dubbio l’FTSE 100. Esso misura le prestazioni delle cento società aventi la capitalizzazione più elevata sulla Borsa di Londra.

L’indice FTSE 100 viene scambiato in qualità di attività derivata nel mercato delle opzioni binarie. All’interno delle piattaforme di trading è molte volte riportato sotto il nome di ‘Indice UK’. Quali sono i fattori portanti che possono influenzare il movimento giornaliero di quest’indice? I trader devono conoscerli. Gli esperti descrivono così il ‘panorama’:

Premessa: l’Inghilterra ha deciso di non entrare a far parte dell’UE ma ne resta pur sempre il partner commerciale principale. Da questo si può dedurre che le prestazioni del FTSE100 sono collegate a quelle egli altri mercati europei. Ad avere un impatto diretto sulle prestazione del FTSE100 sono diversi tipi di comunicati che vengono diffusi: dati produttivi relativi al Regno Unito, dati immobiliari, resoconti sul PIL del Regno Unito, dati e decisioni sui tassi d’interesse, rapporto trimestrale di inflazione BoE e dati relativi all’inflazione CPI, PPI. Sull’indice FTSE100, dobbiamo sin da subito chiarire, che i metodi convenzionali di analisi tecnica che abbiamo visto anche in altri nostri articoli, funzionano e anche bene. Le strade da percorrere sono diverse perché si possono utilizzare grafici strutturati, candelieri, ma anche analisi tecnica sui livelli di supporto e resistenza per impostare le transazioni  sull’FTSE100.

Nel caso in cui si decidesse di effettuare transazioni a salita/discesa con l’indice FTSE 100, occorrerà tenere conto degli elementi di novità provenienti dai comunicati che influenzano le performance. Non è dato conoscere in anticipo una direzione precisa per l’indice UK. Dato che gli orari sono i medesimi in confronto agli altri mercati europei, è difficile intuire con esattezza i movimenti.

Per tale ragione, appare fondamentale concentrare il proprio tempo usando i comunicati del Regno Unito e studiando durata degli effetti dell’annuncio impostando di conseguenza le scadenze.

Inoltre, è opportuno ricordare che L’FTSE100 presenta dei livelli relativamente bassi di volatibilità in confronto ai suoi pari giapponesi o statunitensi. Per tale ragione questo tipo di opzione binaria può essere utilizzata per negoziare su indici con risultati più prevedibili.