20 settembre: giornata impegnativa

di Gianni Commenta

Oggi per i mercati e soprattutto per chi opera con le opzioni binarie, quelle legate in particolare al mercato valutario, è una giornata molto impegnativa, scandita da numerosi appuntamenti economici.

Abbiamo più volte ripetuto che per scommettere sull’andamento degli indici economici è molto importante avere un calendario delle attività come riferimento. Per il mercato ForEX, la giornata di oggi è decisamente importante visto che snocciolati durante l’arco del giorno ci sono numerosi appuntamenti.

In primo luogo stanotte c’è stata la prestazione del PIL neozelandese che potrebbe influenzare per l’appunto la valuta di riferimento. Intorno alle 4.30 del mattino c’è stata anche la presentazione dei dati dell’attività manifatturiera cinese con l’indice PMI versione Flash.

In mattinata, invece, ci saranno i primi appuntamenti legati all’euro visto che sarà presentato l’indice PMI manifatturiero, sempre in versione flash, della Germania. Per l’euro si parla anche di un tentativo di asta dei bonos decennali dopo il successo della precedente sessione di vendita.

In Gran Bretagna, a metà mattina, intorno alle ore 10.30, sarà presentato anche l’indice delle vendite al dettaglio che influirà sulla moneta locale.

Per una questione di orari, nella seconda parte della giornata, dalle 14.30 in poi ci saranno una serie di pubblicazioni che influiranno sull’andamento del dollaro: in particolare le richieste di sussidi per la disoccupazione e la pubblicazione dell’indice PMI manifatturiero Philly.