I market mover tutti concentrati sull’Europa

di Redazione Commenta

Spread the love

Il 24 gennaio sarà scandito dall’appuntamento con alcune pubblicazioni che potrebbero far sbilanciare gli indici del mercato valutario ed economico dell’Europa. Scopriamo insieme i market mover di oggi. 

La zona euro sarà tempestata dalla pubblicazione di numerosi report nella giornata di oggi. Sicuramente, per il mercato valutario, saranno fondamentali i dati sugli indici PMI manifatturieri della Francia e della Germania e i dati sugli indici PMI dei servizi.

Rispetto agli indici PMI manifatturieri si può entrare nel dettaglio valutando che gli analisti prevedono un incremento dell’indice francese che comunque resterebbe nel recinto della contrazione, e un incremento anche per la versione tedesca dell’indice. In generale, in Europa, la situazione resterà stabile.

Per l’indice PMI servizi, invece, è previsto un incremento del riferimento europeo con una sostanziale stabilità delle versioni tedesca e francese dello stesso dato. A livello di impatto sul mercato valutario, sicuramente i dati riferiti alla Germania possono essere maggiormente incisivi degli altri e proporre un trend rialzista sull’euro.

Sempre nella giornata di oggi ci sono anche altri documenti da tenere d’occhio: la pubblicazione dei dati sulla disoccupazione in Spagna, i dati sulle vendite al dettaglio in Italia, la definizione della bilancia dei pagamenti per la zona euro e la pubblicazione dell’indice Business Climate del Belgio.