Federal Reserve, Tapering o non Tapering?

di Redazione Commenta

Spread the love

In agenda, per oggi, c’è un appuntamento importante e lungo. Il calendario economico per questo mercoledì 18 settembre 2013 è stato infatti fissato già da moltissimi giorni. In assoluto tutti gli occhi sono puntati sugli Stati Uniti e sul dollaro americano per via degli annunci da parte del comitato della Federal Reserve, previsti in serata (quando in Italia saranno le 20).

Poco il tramonto, dunque, si verrà finalmente a sapere se la banca americana ha deciso di iniziare il tapering inerente al QE o se procrastinerà ancora una volta questa decisione. Ecco, cosa è successo nella notte e cosa succederà tra il pomeriggio e la sera di oggi.

Nel corso della notte

00:45-NZD – Bilancia dei pagamenti. Si tratta di un market mover che misura la differenza di valore tra i beni importati e quelli esportati. Il valore atteso è di -1.87 miliardi rispetto al valore precedente di -0.66 miliardi.

Nel pomeriggio

14:30-USD – Permessi di costruzione. Rilasciato con cadenza mensile dal Census Bureau, tale tipologia di market mover rivela il numero di permessi rilasciati per la costruzione di nuovi edifici destinati ad abitazione. Stabile a 0.95 milioni.

In serata

20:00-USD – Come anticipato, quella di oggi sarà la giornata dedicata alla Fed, agli Stati Uniti e in particolare al dollaro americano. Il grande giorno è infatti giunto finalmente: c’è da dire che le aspettative sono altissime. Tutto si concentrerà sul famoso “tapering“: avverrà, non avverrà? Questa sera sarà possibile saperlo. Al via prima di tutto alle proiezioni economiche, poi la dichiarazione del FOMC e infine alle 20:30 la conferenza stampa.