Opzioni binarie e scalping

Spread the love

Anche il trading di opzioni binarie, così come il Forex, è coinvolto nella diffusione di quello che è un approccio all’investimento certamente sui generis: lo scalping.

Un tempo le attività di investimento implicavano tempi molto più lunghi. Da qualche anno a questa parte, con l’avvento e la diffusione di internet, il trading è diventato più celere. C’è però chi sfrutta questa immediatezza fino ai limiti del possibile. Sono gli scalper. Questo particolare tipo di investitore, in breve, apre e chiude posizioni a un ritmo frenetico, allo scopo di produrre guadagni di piccola entità ma molti numerosi. Per quanto riguarda le opzioni binarie, l’approccio “scalping” si traduce nella scelta di scadenze a brevissimo termine, anche 60 o 30 secondi. Ovviamente, è da verificare la presenza di opzioni di questo tipo nell’offerta del proprio broker.

Per effettuare operazioni di scalping sono necessarie alcune doti particolari. Così particolari da aver fatto guadagnare a questo insieme di tecniche la nomea di “gioco per grandi”. Solo gli esperti sono in grado di maneggiare lo scalping, per tutti gli altri il rischio è di incorrere in un vero e proprio suicidio finanziario. Ecco alcuni consigli da parte degli esperti:

Una dote è sicuramente la celerità di pensiero. Se l’apertura e la chiusura di posizione è frenetica, vuol dire che ciò che si decide in qualche ora o giorni va deciso in pochi secondi. Una sveltezza di ragionamento che, predisposizione a parte, deve essere coltivata. Di conseguenza, è opportuna una certa freddezza. Il sangue freddo è importante perché lo stress a cui gli scalper vengono sottoposti lambisce i limiti del tollerabile. Se si viene sopraffatti dall’emozione, il rischio è che tutto vada all’aria. Infine, l’improvvisazione. I piani sono importante anche per gli scalper, ma vengono presto scombinati perché, un po’ paradossalmente, il mercato è più prevedibile nel lungo periodo che nel breve periodo.