Opzioni binarie: la strategia della velocità

Spread the love

Investire mediante uno strumento come le opzioni binarie richiede decisioni importanti, che ogni trader dovrà prendere in base agli asset e al momento che sta attraversando il mercato.

La prima di queste decisioni è: operare a breve termine oppure operare a lungo termine? La questione è molto importante. Da questa scelta deriva l’approccio alla singola transazione, come spiegano gli esperti:

Se si opta per il breve termine, e quindi la strategia della “velocità”, è utile utilizzare anche la strategia dell’opposizione al trend. Questo perché, in situazioni di normalità, gli asset tendono a sviluppare andamenti abbastanza chiari. Se si opta per il lungo termine, e quindi la strategia della “lentezza”, è utile utilizzare anche la strategia del “following trend”. In situazione di normalità, è bene ripeterlo, gli asset sviluppano tendenze specifiche. Anzi, si può affermare che la gestione del “fattore tempo” è propedeutica a tutte le altre scelte strategiche. Ma c’è un qualcosa che è addirittura propedeutico alla gestione del fattore tempo, ed è – molto banalmente – lo studio dell’asset. Alcuni asset impongono – o prediligono – investimenti a breve termine. Altri, a lungo termine.

La volatilità è, chiaramente, il criterio distintivo. Quando ci si trova dinanzi ad asset volatili quali ad esempio le valute, vi è l’opportunità di sfruttare posizioni a breve termine quasi come se si facesse scalping. Le valute sono influenzabili da numerosi fattori e sono mosse da una straordinaria condizione di liquidità. La caratteristica di questo asset? Oscillazioni di prezzo frequenti e intense. Inoltre, si tratta di un mercato assolutamente imprevedibile.

In questo caso, dunque, il trader dovrà tenere presente la strategia della velocità.