Opzioni binarie: le medie mobili semplici

Spread the love

Abbiamo un numero infinito di medie mobili semplici. Nonostante ciò se si sta operando con una strana media mobile a 32 periodi, non ci si può di certo lamentare dell’inutilità della stessa.

Infatti, è importante adottare i parametri più comuni tra le SMA in quanto questi sono quelli che la maggior parte degli operatori utilizza quotidianamente e sui quali prendono decisioni di trading.

Quali sono dunque le SMA più comuni utilizzate nel mercato?

5 – SMA – Per l’ operatore iper scalper. Questa SMA di brevissimo vi darà segnali costantemente (anche falsi). E’ utilizzata dai traders in quanto racchiude il numero di periodi pari alla durata di una settimana di negoziazione.

10 – SMA – Media popolare tra i traders di breve termine. Ottima anche per i traders swing e per le operazioni a scadenza giornaliera. E’ utilizzata per la legge dei numeri esatti, di cui abbiamo parlato in altre occasioni, nel trading i valori “puliti” hanno sempre precedenza. Per cui, tra le medie di breve termine, 10 sarà meglio di 9 e anche di 11.

20-SMA – L’ultima fermata del bus per i trader di breve termine. Al di là di questo valore, fondamentalmente le medie serviranno per stabilire tendenze primarie. Come per la media a 5 periodi, il numero 20 trova spiegazione nel periodo di negoziazione. 20 giorni = 1 mese effettivo di negoziazione.

50 -SMA – Utilizzata dai traders per valutare la tendenze a medio termine. Utile in grafici dal 4H in su.

100 /150/200 – SMA – Qui entriamo nel mondo degli operatori di lungo termine. La maggior parte degli investitori osservano il prezzo, se si trova al di sopra o al di sotto di questa media per stabilire se lo strumento è in un trend rialzista o ribassista.