Perché i principali broker di opzioni binarie hanno sede a Cipro?

di Luigi Boggi Commenta

La questione fiscale e il know how.

Gran parte dei broker più affidabili di opzioni binarie hanno la propria sede a Cipro. Perché? Cipro pone i broker delle opzioni binarie nelle migliori condizioni per operare.

Secondo molti la finanza è poco tassata, in Europa come nel resto del mondo. Ciò è vero solo in parte. I broker, per esempio, devono “devolvere” una parte molto alta dei loro guadagni allo Stato. Ecco dunque che la “scelta dello Stato” conta molto. Ebbene, Cipro, se non è esattamente un paradiso fiscale, si avvicina più a un “purgatorio”. La tassazione infatti è giusta, tendente al basso, senza per questo cedere alle sirene a cui invece prestano attenzione le Isole Caymann, Panama e altre.

Dal punto di vista fiscale, è un buon luogo in cui lavorare per i protagonisti dell’intermediazione finanziaria.

Un altro motivo per cui Cipro appare come una scelta preferibile a tante altro riguarda la burocrazia. A mettere i bastoni tra le ruote alle realtà finanziarie, come quelle produttive in generale, è una burocrazia troppo pesante, responsabile di perdite di tempo inutili, con la quale è difficile avere a che fare. Cipro impone adempimenti burocratici minimi, pur garantendo tutte le sicurezze necessaria a un trading degno di questo nome. Anche perché, questo va ricordato, Cipro è la sede dell’erogatore di licenze più importante d’Europa: la Cysec.

Inoltre, va preso in considerazione un altro aspetto: il know-how. Questo termine è associato alle imprese e nello specifico alle competenze che vengono maturate con l’esperienza. Cipro può vantare un know-how in termini di trading binario superiore a tutti gli altri. Ciò è vero perché Cipro, sia dal punto di vista istituzionale che privato, ha mostrato interesse per il trading binario quando altrove veniva disprezzato, e si è battuto duramente affinché le opzioni binarie venissero considerate come uno strumento finanziario a tutti gli effetti. E’ inevitabile: se Cipro si è occupato di trading fin dall’inizio, ha sviluppato competenze più numerose ed efficace per creare un ambiente favorevole tanto ai broker quanto ai trader, diventa una scelta preferibile se non obbligata.