Sell Option, come utilizzarle?

di Gianni Commenta

Per un'analisi delle opzioni di vendita.

Cosa sono le sell option? Come vanno utilizzate? Esse si configurano come opzioni binarie vendibili, dall’inglese “sell” che si traduce con “vendere”.

Occorre comprendere la differenza più evidente con le opzioni binarie normali. Le opzioni binarie si configurano come uno strumento finanziario che paga un profitto fisso alla scadenza. Per ottenere un guadagno è quindi necessario che alla scadenza, e non durante tutto il periodo, l’opzione raggiunga, mantenga o superi un certo prezzo. Questo significa che se ad esempio l’opzione viene acquistata alle ore 11:30 e la sua scadenza è per le ore 14:00, non è importante che l’obiettivo sia raggiunto durante l’intervallo 11:30-14:00, ma solo alle ore 14:00

Quindi, ipotizziamo il cross EUR/USD al prezzo di 1,34543, se per esempio si acquista una opzione call (ipotesi rialzista), il broker paga se il prezzo EUR/USD supera quota 1,34543 alle ore 14:00. Poco importa se alle ore 13:59 il prezzo è sotto quota 1,34543, la cosa importante per essere pagati è che alla scadenza esatta, quindi ore 14:00, il prezzo sia superiore. Negli ultimi tempi però, i broker vanno sempre più incontro alle esigenze dei trader, ecco perché sono nate le sell option. Le opzioni vendibili, a differenza di quelle standard, possono essere vendute prima della scadenza. Ciò consente di adottare strategie differenti.

Si può pensare ad esempio a queste due ipotesi:

1. Prima della scadenza la previsione del trader si rileva errata

  •   Con le opzioni binarie normali si deve attendere la scadenza e sperare che nel frattempo il prezzo sia cambiato e diventato favorevole.
  •   Con le opzioni binarie vendibili si può decidere anche di vendere l’opzione prima della scadenza e ricavare una parte del capitale investito

2. Prima della scadenza la previsione si rivela corretta

  • Con le opzioni binarie normali si deve attendere la scadenza e sperare che il trend non cambi
  • Con le opzioni binarie vendibili è possibile massimizzare immediatamente vendendo l’opzione e riscuotendo il proprio guadagno.