Come vendere le opzioni binarie prima della scadenza

di Gianni Commenta

E’ possibile vendere le opzioni binarie prima della scadenza? Senza alcun dubbio, questa è una domanda che si pongono tutti coloro i quali per la prima volta approcciano allo strumento finanziario che ha totalmente cambiato le modalità di fare trading online per gli operatori privati e non: le opzioni binarie.

Esse si configurano come strumenti finanziari che offrono un rendimento fisso, pronosticando in maniera corretta l’andamento delle attività sottostanti di riferimento. Inizialmente le opzioni binarie sono nate come strumenti di trading che, una volta accesi, non potevano essere liquidati prima della loro naturale scadenza indicata nel contratto.

Alcuni broker che offrono piattaforme di trading per operare con le opzioni binarie, però, hanno rivisto tale importante argomento, immettendo delle particolari opzioni binarie, estinguibili prima della loro naturale scadenza.

I motivi che possono stimolare un investitore a vendere un’opzione binaria prima della scadenza sono fondamentalmente due e sono diametralmente opposti:

La volontà di cedere un’opzione binaria ancora attiva nasce dal desiderio di monetizzare un investimento che sta portando a un guadagno, essendo in the money.

– Nel caso opposto, la necessità della vendita di un’opzione binaria può scaturire dalla paura di perdere tutto o gran parte del capitale, dal momento che l’investimento in quel preciso momento è out of the money, nella direzione opposta a quella pronosticata, dunque in perdita.

Non tutti i broker di opzioni binarie, quindi, permettono di interrompere un’operazione prima della scadenza, e coloro che lo consentono, lo fanno imponendo delle condizioni.

Andando in apposita sezione con un click, si chiede al broker il permesso di chiudere l’operazione.

Il broker propone un prezzo di esecuzione, ed il cliente, in alcuni secondi, ha la facoltà di scegliere se accettare la proposta e liquidare la posizione alle condizioni offerte, oppure rinunciare alla chiusura ed attendere la naturale scadenza dello strumento.

Cosa fare?

Dal momento che le opzioni binarie sono degli strumenti d’investimento che ben si comportano in situazioni di alta volatilità dei mercati, è preferibile portare a termine la propria operazione, perché un’opzione binaria temporaneamente out of the money, non ha bisogno di molto tempo per virare in the money e fruttare un cospicuo guadagno.