Quando si sente il contraccolpo sulle opzioni

Spread the love

Le opzioni binarie sono degli strumenti facili da usare che consentono all’investitore di fare una previsione sul verificarsi o sul non verificarsi di una certa situazione. Se un titolo, un’obbligazione oppure un indice si comporteranno in un certo modo dipende anche dall’attualità economico-finanziaria. 

Per fare un investimento è necessario capire in che direzione andrà il mercato e per fare previsioni plausibili è utile conoscere l’attualità finanziaria. Per esempio, sapere se sono stati presentati i bilanci semestrali, se un’azienda sta crescendo oppure se i debiti la stanno facendo sprofondare.

Ognuna di queste informazioni, diffuse nel mercato finanziario, può determinare l’andamento di un titolo azionario e quindi anche il pagamento di una serie di opzioni. Facciamo il caso pratico dell’affare sfumato tra Alitalia e WindJet che abbiamo analizzato in un altro articolo.

Gli investitori hanno avuto fiducia nella riuscita dell’accordo, quindi per un brevissimo periodo il mercato finanziario è stato spaccato tra chi temeva il tracollo di WindJet e chi invece temeva che si trattasse di un accordo troppo oneroso per Alitalia.

Gli investitori fiduciosi nell’accordo hanno valutato un prossimo rialzo delle quotazioni Alitalia, mentre gli sfiduciati hanno fatto di tutto per far abbassare gli utili finanziari dell’azienda. Chi investe in opzioni binarie e vuole mettere al sicuro i propri risparmi può diversificare gli investimenti, magari acquistando opzioni up e poi boundary ma ad ogni modo deve capire il trend.