Alitalia chiude il primo semestre in rosso

Spread the love

ECONOMIA Alitalia ha fatto registrare una chiusura per i primi 6 mesi dell’anno con una perdita netta di 294 milioni, in crescita in confronto al deficit da 201 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. La compagnia al termine del primo semestre presenta una disponibilità liquida totale gestionale di 128 milioni di euro.

Aumento di capitale

Il Cda ha anche approvato un aumento di capitale che non supera i 100 milioni di euro e a completare la sottoscrizione del prestito obbligazionario convertibile per 55 milioni di euro. Per il 14 ottobre è stata convocata l’assemblea straordinaria chiamata a deliberare l’aumento di capitale. L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno appare uguale a 946 milioni, inclusi i 95 milioni del finanziamento soci, rispetto a un indebitamento di 1.023 milioni al 31 marzo scorso. Di questa voce la quota per l’indebitamento sulla flotta di aerei di proprietà è pari a 600 milioni.

Risultato operativo industriale

Il risultato operativo industriale 2013 presenta invece una perdita di 198 milioni, in crescita rispetto ai 169 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Sul risultato operativo hanno inciso componenti straordinarie positive per 39 milioni, in calo rispetto a quelle dell’anno precedente che erano pari a 87 milioni. Al netto di queste partite non ricorrenti, il risultato operativo si attesta a -237 milioni di euro, in miglioramento di 18 milioni rispetto all’anno precedente (-255 milioni di euro). Alitalia nei primi sei mesi dell’anno ha trasportato 10,7 milioni di passeggeri con un calo del 4% rispetto all’anno precedente, comunque migliore rispetto al settore.

Quota di mercato

La quota di mercato domestico è stata uguale al 49,5% (+1,2 punti percentuali rispetto al 2012). In totale tra intercontinentale, internazionale e domestico, il gruppo ha mantenuto la stessa quota di mercato dello scorso anno, superiore al 22%. Su Fiumicino, la quota di mercato e’ salita al 46,6% (+0,9 punti percentuali rispetto all’anno scorso). Bene anche il load factor che e’ passato dal 71% dei primi sei mesi del 2012 al 73% al 30 giugno scorso. I ricavi totali ammontano a 1.621 milioni, in calo del 4% su base annua. I ricavi da traffico passeggeri sono leggermente in crescita (+0,2%). Sul domestico Alitalia ha registrato una riduzione del 10,1% dei ricavi, mentre sono aumentati quelli sull’internazionale (+3,7%) e sull’intercontinentale (+9,1%).