Come influisce lo scandalo delle banche inglesi

di Luigi Boggi Commenta

Questa metà della settimana vogliamo dedicarla alle notizie importanti per gli investitori, quelle news che possono orientare nell’acquisto delle opzioni binarie. Veniamo quindi alle considerazioni sullo scandalo che ha coinvolto la Barclays e le banche inglesi in generale.

Nella giornata di oggi abbiamo già parlato della reazione dei mercati alle scelte fatte dal summit europeo. Poi abbiamo ipotizzato un aumento del prezzo del mais e della soia per effetto della siccità che sta coinvolgendo il Midwest americano. Non resta che accennare qualcosa dello scandalo delle banche inglesi.

Tutto è iniziato la settimana scorsa con la multa fatta alla Barclays di 453 milioni di dollari. Ad infliggere questa “punizione” è stata l’Autorità per i servizi finanziari (Financial Services Authority, FSA). L’accusa è quella di aver tentato di manipolare Libor ed Euribor.

In pratica la Barclays ha bluffato sui tassi che stava prestando così da sembrare un istituto di credito tra i più solidi del Regno Unito. La manovra è stata immediatamente smascherata. In realtà tutto il settore bancario inglese è in crisi.

Pare infatti che siano stati venduti miliardi di sterline di assicurazione per dare una parvenza di protezione al pagamento. In questi giorni il governo inglese ha annunciato di avviare comunque due inchieste sullo scandalo bancario nazionale.