Cosa influisce su euro

di Gianni Commenta

Il mercato ForEX è sicuramente molto interessante per un investitore, anche alle prime armi, perché è influenzato dalla pubblicazione e dalla diffusione di alcuni documenti o dall’andamento delle condizioni politico-economiche di un paese. 

Nei primi giorni di questo nuovo anno ci sono numerose pubblicazioni che sembrano poter incidere sulle valute più importanti del Vecchio Continente e sul dollaro americano. Abbiamo già visto cosa incide sulla sterlina. Adesso prendiamo in esame ciò che condiziona l’euro.

Partiamo dai dati che saranno diffusi relativamente al mercato del lavoro in Spagna e in Germania, un paese in crisi e uno che al contrario, dell’UE, sembra esserne il motore. In Spagna, gli analisti, si aspettano di notare una diminuzione del numero delle persone disoccupate, dalle 74.300 del mese precedente alle 50,3 mila unità di oggi. Cambia completamente la situazione se si considera la situazione della Germania dove, invece, il numero degli occupati dovrebbe salire da 5 mila ad 11 mila unità.

Ultimo in ordine di presentazione ma non d’importanza è un dato molto interessante per le oscillazioni dell’euro. Si tratta del volume delle scorte di valuta domestica fatte dalla Banca Centrale Europea. Questo indice misura il cambiamento del volume di soldi e depositi bancari nell’UE. Un valore che supera le previsioni può avere un effetto rialzista sull’euro.