Opzioni binarie, l’approccio Belkhayate

Spread the love

Quella del “centro di gravità” è una delle strategie per opzioni binarie destinata ai trader più esperti. Malgrado sia molto valida, non è conosciuta come merita. Ad averla ideata è E.M.Belkhayate.

ECONOMIA-FINANZA-SOLDI

Possiamo considerarla come una strategia anticipatrice o come una strategia di trend following. Il suo approccio si fonda sul ritracciamento dei prezzi intorno ad un livello centrale che viene chiamato appunto “centro di gravità”. I prezzi tendono a ritornare verso di esso e configura le decisioni rialziste o ribassiste dei trader. Vale, dunque, la pena capire come funziona l’approccio Belkhayate:

Belkhayate è un celebre trader ed analista tecnico, praticamente partito da una delle basi del trading irrinunciabili che certamente già sono note ai più. Si tratta delle bande di bollinger e dei numeri di Fibonacci. Cosa ci consentono di fare questi strumenti di trading? Appunto, di ritracciare i prezzi, andando a capire dove tendono.

Ecco, in sostanza, i due punti nodali su cui si basa questa strategia:

  • il punto centrale verso i quali tendono a gravitare i prezzi è delimitato da 3 bande superiori ed inferiori
  • quanto più i prezzi si allontanano dal centro, tanto più sono ricondotti verso il centro

Sulla base di tale direzionalità di tendenza, occorrerà piazzare le call (i prezzi gravitano a partire dalla banda inferiore) o put (i prezzi gravitano a partire dalla banda superiore). Belkhayate usava sezionare le varie aree in neutrali (prossime al “centro di gravità” dei prezzi), di ingresso o di allarme. Quali sono i consigli per l’approccio Belkhayate?

Il consiglio è di entrare quando la direzione di avvicinamento sembra palesarsi. A tal proposito, lo stesso ha confezionato un indicatore di “timing” per guidare il trader che volesse seguire la sua strategia ed, in effetti, alcuni software aggiornati utilizzati per fare trading includeranno anche tale indicatore. Quali sono le principali difficoltà con la strategia del “centro di gravità”? Non sempre i prezzi tendono a ritornare verso il punto centrale ed, anzi, spesso si approssimano in traiettorie laterali. Alcune variazioni di mercato, inoltre, potrebbero determinare lo spostamento dell’area di nostro interesse. Ciò non rappresenta uno dei principali ostacoli, dato che già ci aveva ben pensato il nostro famoso trader che ha propeso per una soluzione dinamica o adattiva, anziché statica. Come avrete certamente compreso la difficoltà su tale strategia è un’altra e riguarda l’uscita dal mercato.