Le borse, Piazza affari e le valute oggi

Spread the love

Le Borse europee vanno avanti in modo molto scostante, si parla in genere di rally per spiegare che non c’è un trend rialzista o ribassista, ma bisogna sempre vigilare per fare degli investimenti efficaci in opzioni binarie. Ecco una fotografia che può essere d’aiuto nell’analisi. Il rally delle borse europee premia il mercato di Madrid che apre in leggero vantaggio su Piazza Affari, in apertura abbastanza in affanno, così come Francoforte, Londra e Parigi.

Indicativa in questo senso la condizione dello spread. Il differenziale tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi è salito al di sopra dei 430 punti senza allontanarsi molto da questa soglia. Il rendimento dei titoli decennali, invece è fermo al 5,70%.

Per quanto riguarda nello specifico piazza Affari, sembra che in attesa delle parole di Draghi siano i titoli bancari a tenere a galla la borsa di Milano. In particolare colpisce la performance di Mediobanca, ma sono in rialzo anche Unicredit, Mps, Mediolanum, Banco Popolare, Intesa Sanpaolo, Banca popolare di Milano, Bper e Ubi Banca.

C’è molto stupore per l’andamento dei titoli editoriali, tutti in un confortante rialzo.

E passiamo al mercato valutario con l’euro che apre in rialzo, scambiato a 1,26 dollari. Si attendono le misure di politica monetaria dell’UE.