Altri appuntamenti dell’agenda finanziaria

di Gianni Commenta

Abbiamo già detto che gli investitori e soprattutto chi compra opzioni binarie, ha la necessità di interpretare al meglio il mercato, con i trend e i casi eccezionali. I trend passati e futuri, sono scanditi in genere da una serie di appuntamenti. Ve ne proponiamo altri due in programma oggi. 

In un altro articolo abbiamo già parlato del fatto che oggi saranno presentati i dati sul prodotto interno lordo cinese da cui desumere le prospettiva di crescita e ripresa di questo paese, entro la fine dell’anno. In Europa, poi, si devono tenere d’occhio le mosse della Spagna e l’accordo sull’unità bancaria dell’UE.

Ci sono poi altri due appuntamenti da non trascurare: il primo è la pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito. Questo paese, infatti, è uno cosiddetto market mover e nell’ultimo periodo sta fornendo spunti d’analisi interessanti. Si pensi ad esempio ai dati sull’occupazione che lo inquadrano come una mosca bianca nel panorama decisamente critico dell’Unione Europea. 

In calendario oggi anche la presentazione dei dati americani relativi ai sussidi di disoccupazione e all’indice manifatturiero Philly Fed. Riguardo i dati sull’occupazione ricordiamo che si tratta di un lavoro d’analisi molto interessante ed approfondito che propone risultati “settimanali”.

Sull’indice manifatturiero possiamo dire che sembra arrivato al punto giusto per passare dalla parte positiva del grafico.