Che cosa sono le opzioni put

di Redazione Commenta

Spread the love


Che cosa sono le opzioni 

Le espressioni opzioni call e opzioni put sono utilizzate  molto di frequente all’ interno del lessico finanziario e vengono usate molto spesso anche in relazione alle opzioni binarie, argomento cui questo blog è dedicato.

Tutte le parole che interessano le opzioni

In questo post vogliamo quindi fornire un piccolo approfondimento sulle opzioni e sulle opzioni put in particolare, per dare la possibilità a tutti coloro che sono alla ricerca di un maggiore approfondimento sul tema, di conoscere più a fondo l’ argomento, anche se partono da una situazione in cui ne conoscono davvero poco.

Tutte le parole che interessano le opzioni (seconda parte)

Le opzioni sono uno dei più sofisticati prodotti finanziari oggi  in circolazione. Il mondo finanziario, infatti, inserisce sia queste ultime, sia i forse più noti futures, all’ interno di quegli strumenti finanziari che hanno il nome di derivati.

Tutte le parole che interessano le opzioni (terza parte)

Le opzioni, come abbiamo accennato all’ inizio, si dividono a loro volta in due grandi categorie, che prendono il nome di opzioni call e opzioni put, a seconda delle loro caratteristiche contrattuali intrinseche.

In un post pubblicato in precedenza abbiamo già descritto le caratteristiche di base di una opzione call. 

Che cosa sono le opzioni call

Che cosa sono le opzioni put 

Le opzioni put sono dunque dei prodotti finanziari che danno a chi le sottoscrive il diritto, ma non l’ obbligo, di vendere una data merce, ad un prezzo dato, in un tempo futuro dato.

E anche per le opzioni put vale la stessa terminologia tecnico – finanziaria di sottostante e di strike price che abbiamo visto operante per le opzioni call, di cui le put costituiscono l’ esatto contrario.