La crisi Suntech

di Gianni Commenta

Chi investe in opzioni binarie, sicuramente troverà utile guardare al mercato ForEX, cioè al mercato valutario perché scommettere sul rapporto che c’è ad esempio tra euro e dollaro, sembra facile. Invece bisogna sempre conoscere approfonditamente il mondo economico. 

Parliamoci chiaro: investire in opzioni binarie è facile, è altamente remunerativo, soprattutto se si sceglie di correre qualche rischio. Purtroppo non è aritmetica quella con cui abbiamo a che fare. Anche l’andamento del costo di una moneta, facciamo il caso dell’euro, dipende dalla politica.

Oggi però non vogliamo parlarvi di questo ma vi vogliamo sottoporre il caso della Suntech, un’azienda operante in un settore che affrontiamo raramente: quello energetico. La vicenda è tutta italiana, visto che la procura di Brindisi ha aperto un’inchiesta contro questo colosso cinese del voltaico, per truffa ai danni dello stato.

L’inchiesta brindisina arriva alla fine di altri guai che hanno interessato la Suntech Power che aveva provato ad ottenere finanziamenti da una banca cinese vendendole titolo di stato tedeschi assolutamente falsi. Da allora, da quando è stato scoperto tutto il sistema, il titolo azionario ha iniziato a perdere valore.

Oggi si conta un tracollo finanziario pari al -40 per cento. Ma potrebbero esserci ulteriori peggioramenti. Chi investe nelle opzioni binarie legate al mercato azionario, sulla base della disponibilità del broker di riferimento, può provare ad interpretare l’andamento delle azioni Suntech.