Market Mover, cosa sono

Spread the love

Cosa è un market mover? Dove trova applicazione questo elemento ? Cerchiamo di dare una risposta per vedere, contestualmente, quando possiamo usarlo a nostro favore.

Cosa è e che importanza ha

Il market mover è un dato specifico che, come indica anche il suo nome, è capace di muovere il mercato. Questo, al cambiare delle situazioni macroeconomiche, si modifica. Fattore  che porta a rendere meno semplice riconoscerli e contestualizzarli a seconda del momento.

Considerare generalmente il market mover potrebbe rilevarsi utile sia negli investimenti che nel trading online. Ovviamente per sfruttarlo in maniera corretta bisogna conoscerlo, saperlo riconoscere e saperlo utilizzare al momento giusto. Anche perché si tratta di una informazione che deve essere implementata all’interno delle nostre strategie.

Un esempio di market mover? I tassi di interesse e l’inflazione. È evidente che il loro valore abbia un’importante valenza all’interno del mercato finanziario. Essi assumono maggiore o minore importanza a seconda della capacità dell’investitore di anticipare correttamente un dato che abbia la loro stessa importanza.

Si capisce in questo modo che è l’uscita di questo dato specifico che noi consideriamo come capace di muovere il mercato a rappresentare la discriminante. Esso è infatti in grado di aumentare sul breve termine la volatilità e sul lungo termine la direzionalità. Si tratta quindi di un dato che in qualche modo stimola il movimento del mercato in base alla sua dinamica reale.

Come anticipare un market mover

Per individuarlo e comprenderlo, la prima cosa che deve fare un investitore è quello di mettere in atto un’analisi macroeconomica del mercato relazionando la con i prezzi che lo stesso presenta in quel momento. Fatto questo, diventa importante individuare le dissonanze e le anomalie all’interno della propria analisi, che possono diventare segnali in anticipo di quello che sarà il market mover da seguire e da sfruttare.

Una volta trovata una anomalia dobbiamo misurarne il grado per capire di quanto debba aggiustarsi prima di diventare un dato innocuo all’interno del mercato. E dobbiamo ricordare che questo tipo di dati sono i macro più importanti che un trader deve tenere in considerazione quando vuole investire nel mercato finanziario. Soprattutto perché sono rilevanti sia sul breve che sul lungo periodo. Nel primo caso consente di gestire il rischio e la volatilità, mentre nel secondo è di aiuto per ottenere delle proiezioni utili per capire se un particolare investimento potrà essere profittevole.

Come anticipare il market mover? Bisogna studiare tanto come funzionano le dinamiche macroeconomiche per poi sperimentarle. Servono quindi sia la teoria che la pratica.