BTp Italia: tornano ad ottobre

di Redazione Commenta

Spread the love

Ad ottobre ci sarà la terza emissione di titoli italiani, i famosi BTp che potranno essere acquistati dal 15 al 18 ottobre. Quattro giorni per accaparrarsi dei prodotti dal rendimento molto alto.

Chi fa trading online, in questo momento, sa che sta per essere attivata una funzione dal broker per l’acquisto dei BTp Italia. La vendita ci sarà dal 15 al 18 ottobre e ci si rivolge soprattutto ai consumatori che vogliono mettere da parte i risparmi in un conto titoli.

A spiegare i dettagli dell’operazione ci ha pensato il ministero delle Finanze comunicando che in quattro giorni tutti i risparmiatori potranno acquistare direttamente i titoli, investendo però una quota minima di 1000 euro. L’acquisto può essere fatto all’Ufficio Postale oppure nella banca dove si detiene un conto titoli, oppure online tramite gli intermediari abilitati.

Il collocamento dei BTp avverrà sulla piattaforma MOT di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group. Molto interessante il fatto che si tratta di titoli con un tasso fisso di rendimento, di cui si possono godere i frutti semestralmente e per quattro anni.

Il titolo è indicizzato inoltre all’inflazione italiani e serve a garantire qualche soldo ai cosiddetti investitori retail o comunque ai consumatori. Il BTp sarà anche un titolo che protegge i consumatori dagli aumenti di prezzo.