La prospettiva di Fitch

di Gianni Commenta

Chi investe in opzioni binarie e quindi scommette sul verificarsi o sul non verificarsi di un certo episodio, deve prestare molta, moltissima attenzione anche alle note delle agenzie di rating che non si preoccupano soltanto di “declassare” o incrementare il rating di un paese. 

Le agenzie di rating non sono ben viste, almeno nel nostro paese, dove sembrano fare a gara per esprimere un outlook negativo all’indirizzo dell’economia tricolore. In generale tutti i paesi che non se la passano troppo bene, temono quel che un’agenzia di rating può dire di loro.

Oggi a far tremare i mercati ci pensa l’agenzia Fitch che spende due parole per giudicare il piano di aiuti proposto alla Spagna. Osservare il senso della nota diffusa, ci può dare un’idea di quello che succederà nelle prossime settimane.

Fitch, dunque, dubita del fatto che il piano europeo di aiuti, per un valore massimo di 100 miliardi di euro, sia sufficiente a risollevare le condizioni delle banche spagnole. L’economia e il mercato iberico, infatti, sono vittime di una crisi più profonda.

Il managing director di Fitch dichiara:

Mentre il memorandum di understanding sulla ricapitalizzazione delle banche spagnole è chiaramente inteso come la riforma definitiva del settore bancario spagnolo, Fitch è cauta sul fatto che sia veramente così a fronte delle condizioni molto difficili dell’economia e del mercato in Spagna.