Tutto quel che c’è da sapere sulle valute (terza parte)

di Gianni Commenta

Le valute sono uno dei maggiori soggetti sui quali si basano le opzioni binarie. Per questo è importante conoscerle nello specifico e sapere come i governi e le istituzioni che le gestiscono possono sfruttarle a loro favore.

Tutte le banche centrali si comportano allo stesso modo. La decisione della BoJ, almeno in Europa, è stata considerata molto aggressiva, ma gli analisti più attenti hanno valutato le scelte giapponesi come una reazione a quel che già avevano fatto l’Europa e l’America. Il quantitative easing e l’abbassamento dei tassi deciso dalla BCE, è stato cruciale per le economie del Vecchio e del Nuovo Continente. In quel caso la svalutazione di euro e dollaro è stata dettata dalla necessità di riattivare la circolazione di denaro tramite il meccanismo dei prezzi.

La guerra di valute. Se tutte le banche centrali si mettono a fare la stessa cosa, inizia la competizione, ma visto che si tratta di una battaglia squisitamente valutaria, qualcuno ha visto nelle scelte della BCE, della FED, della BoJ e quant’altro, un modo per affermare la potenza politica dei paesi di riferimento. La guerra di valute, però, termine coniato dal presidente brasiliano, è stato un fuoco di paglia e già al meeting europeo di Mosca è stata messa in secondo piano.

Tutto quel che c’è da sapere sulle valute:

Prima parte

Seconda parte